Discorso di fine anno

A conclusione della stagione sportiva e in attesa di raggiungere, il prossimo Settembre, il primo anno di vita della nostra Associazione mi sento di ringraziare tutti gli Associati e il Consiglio Direttivo per l’impegno, la dedizione e i sacrifici compiuti al fine di concludere al meglio quest’anno sportivo.

E’ inutile ribadire nuovamente le diverse problematiche che tutti, chi più chi meno, ci siamo trovati ad affrontare al termine del 2014.

Più volte è riaffiorato nei miei ricordi il momento in cui, in compagnia di due cari amici, ci trovammo a decidere il nome della nostra Associazione (“Ryoku”, per l’appunto). Direi che alla luce dei fatti è decisamente pertinente, col senno di poi, la locuzione latina “Nomen Omen” (cfr. “il nome è un presagio”).

Nulla meglio della parola Ryoku si avvicina di più al concetto di forza con cui ognuno dei nostri Associati e Consiglieri, si è battuto nel proprio piccolo per consentire il raggiungimento (e talvolta il superamento) degli obiettivi prefissati.

Da un punto di vista tecnico tutti i praticanti hanno sostenuto e superato gli esami per il passaggio di grado a testimonianza di una crescita umana, oltre che tecnica, dovuta a una corretta e costante pratica del Karate-Do. Dal punto di vista sportivo e agonistico, anche quest’anno, sono arrivati importanti risultati a livello regionale nel Kumite e nel percorso a tempo, culminati nella vittoria del titolo regionale di Gabriele Buscemi nella categoria fanciulli, specialità Kata.

La nostra Associazione è fiera di aver aderito alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) ovvero la sola Federazione Nazionale ad avere il diritto legittimo (cfr. Statuto Federale) al conferimento dei gradi tecnici e didattici – relativamente al Karate e alle altre discipline di propria competenza – e all’organizzazione delle competizioni regionali e nazionali ufficiali valevoli del riconoscimento sportivo da parte del CONI, dei gruppi sportivi e della WKF (World Karate Federation). Essendo la sola Federazione, relativamente al Karate, riconosciuta dal CONI la FIJLKAM è anche quella che vanta il maggior numero di tesserati sul territorio nazionale (oltre un milione di iscritti) e dunque il maggior numero di partecipanti a tutte le competizioni regionali e nazionali.

E’ alla luce di questi importanti dati che i successi ottenuti dai ragazzi della Ryoku nel corso di tutto l’anno assumono un valore oggettivo e indiscutibile.

Per quanto concerne gli aspetti legati alla promozione e alla diffusione l’Associazione è riuscita a incrementare il numero di iscritti rispetto all’inizio dell’anno e ha, nel giro di pochi mesi – attraverso il proprio sito web e tutte le piattaforme Social utilizzate e grazie a un importante lavoro di comunicazione e web marketing – superato tutti i diretti concorrenti nei risultati delle ricerche Google, in corrispondenza delle parole chiave “Karate Palermo” (cfr. foto in basso) ottenendo risultati medi in termini di visitatori unici, pari ad alcune centinaia di unità giornaliere. Anche questo risultato, in considerazione del sempre più scarso interesse del grande pubblico verso le Arti Marziali e a favore di altre attività sportive è da considerarsi oggettivamente significativo.

In questo caso senso sono lieto di aver messo a servizio della nostra Associazione le mie competenze e capacità in materia di web marketing e SEO.

Riguardo al nuovo anno…

I corsi riprenderanno tra Settembre e Ottobre e anche quest’anno ne verrà data comunicazione mediante questo sito, Facebook, Twitter e il gruppo Whatsapp. In settimana il Consiglio Direttivo incontrerà la Direzione della Scuola IBI per discutere in merito ai dettagli dell’accordo per la prossima stagione. In ogni caso, giorni e orari, verranno comunicati prontamente e con largo anticipo.

Voglio concludere ringraziando nuovamente tutti gli associati e, in particolar modo, il Consiglio Direttivo.

Prima di ogni altro ringrazio Micaela (Consigliere Atleti), che ha egregiamente gestito tutte le fasi di ricerca e assegnazione dei locali per la pratica che ci hanno consentito di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Ringrazio Tiziana (Consigliere Segretario) che ha, in più di un’occasione, mostrato delle notevoli doti organizzative in occasione di cene, ricorrenze e festività. Ringrazio Luisa (Consigliere Tecnico), per il tempo dedicato e le consulenze legali (sempre ed esclusivamente a titolo gratuito) oltre che per l’importante ruolo di mediazione tra tutti i membri del Direttivo in occasione delle rare, ma sempre presenti, divergenze di opinione.

Ai più diffidenti, che a inizio anno temevano per una gestione interamente “al femminile”, mi sento di dire che i risultati hanno dato ragione a questa scelta e anch’io, nel mio piccolo, ho dovuto ricredermi (e per questo che ho voluto inserire in fondo all’articolo una foto con le ragazze, in occasione della cena di fine anno).

Infine ringrazio il Vicepresidente, Lillo. Per gli interventi in occasione di punti cruciali nella gestione dei rapporti con il Comune e per il supporto in materia di gestione contabile e amministrativa della nostra Associazione.

Per citarlo (e per citarmi) mi sento di poter dire che sono contento.

A Pasqua lo spirito di ognuno (oltre che l’uovo) recitava “Sursum Corda”, oggi, senza alcuna remora, permettetemi di dire che, più in alto di cosi, era davvero difficile puntare.

A tutti auguro di cuore un’estate di sole, mare, riposo e relax. Arrivederci a Settembre,

Un Caro Saluto,

Il Presidente

Ryoku Karate - Consiglio DirettivoRyoku Karate - Risultati Google

Lascia un commento