La Federazione
La Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM), nata il 18 Gennaio 1902, è la sola in Italia ad essere riconosciuta dal CONI relativamente alle discpline di propria competenza (vedi link).
L’importanza e i vantaggi offerti rispetto alle altre federazioni nazionali e regionali non ufficiali e non riconosciute sono i seguenti (vedi Statuto Federale):
- La FIJLKAM è la sola Federazione riconosciuta e autorizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva relativa al Karate e alle altre discipline FIJLKAM, ed a rappresentarle all’estero.
- La FIJLKAM è la sola rappresentante in Italia riconosciuta dalla World Karate Federation (WKF) unica Federazione Mondiale riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
- Soltanto la FIJLKAM, attraverso la Scuola Nazionale Federale, può, relativamente alle proprie discipline, organizzare i corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento in armonia con quanto previsto dal CONI, assegnando i rispettivi gradi didattici a Insegnanti Tecnici, Ufficiali di Gara e Dirigenti Sportivi.
- Solamente la FIJLKAM può rilasciare i titoli di Campione Italiano Assoluto, Campione Italiano Juniores, Campione Italiano Cadetti e Campione Italiano Esordienti B. Diversamente i titoli agonistici derivanti da successi presso altre federazioni (e/o enti) NON HANNO alcuna valenza sportiva riconosciuta dal CONI, nè in Italia nè all’estero.
- Solamente i titoli sportivi acquisiti attraverso le Competizioni Ufficiali FIJLKAM, relativamente alle discipline di sua competenza, consentono di accumulare punteggio nei Concorsi Pubblici per l’accesso ai Gruppi Sportivi Nazionali quali Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Esercito ecc. (Vedi Link – Art.4 comma 4, ultimo bando Fiamme Gialle).
Con oltre un milione di iscritti, la FIJLKAM può garantire (diversamente dalle Federazione e dagli Enti non riconosciuti) i costi di affiliazione e tesseramento dei propri atleti tra i più bassi in Italia (sempre intorno ai dieci euro all’anno) grazie anche alle costanti collaborazioni con Ministeri, Enti Pubblici e Università.